DSA

Percorsi DSA: dalla valutazione al trattamento abilitativo

Sospetti che tuo figlio o tua figlia possa avere un Disturbo specifico dell'apprendimento scolastico (DSA)?

Il percorso per diagnosticare un'eventuale dislessia, disortografia e/o discalculia si articola nei seguenti passaggi:

1. Colloquio anamnestico con i genitori, al fine di raccogliere informazioni e dati sulla vita - scolastica ed extrascolastica - del soggetto interessato.

2. Quattro incontri di valutazione neuropsicologica ai fini di valutare la presenza o meno di un DSA per poi, in caso affermativo, stilare l'eventuale certificazione diagnostica.

3. Colloquio di restituzione con la famiglia e consegna della relazione clinica.

4. Stesura di un piano di lavoro post-diagnosi, strutturato e calibrato sulla base delle esigenze di ogni singolo soggetto, che potrà prevedere sessioni di training abilitativi, percorsi volti all'introduzione e all'accompagnamento nell'utilizzo degli strumenti compensativi, incontri di mediazione scuola-famiglia, consulenze psicoeducative.

Valutazioni DSA per giovani adulti 

Cosa succede dopo la scuola secondaria? Qualora sia stato diagnosticato un DSA nel corso dei precedenti anni scolastici e la persona scegliesse di proseguire gli studi, potrà essere necessario effettuare una rivalutazione aggiornata, il più delle volte richiesta dall'Ateneo di appartenenza, al fine di poter favorire i necessari strumenti compensative e/o le adeguate misure dispensative

Non è sempre detto però che la persona che manifesta difficoltà di apprendimento abbia avuto la fortuna, in passato, di trovare  qualcuno in grado di accorgersene e di accompagnarla ad approfondire la questione. Può succedere allora che, una volta adulta e spesso in procinto di iniziare l'università, essa avverta il desiderio di andare a fondo alle proprie fatiche - ingiustamente tollerate per tanto tempo e/o etichettate come semplice "pigrizia" - per poterci finalmente vedere chiaro. 


Attività estive di potenziamento (lettura, scrittura, calcolo)

L'estate è fatta per riposare, giocare e divertirsi, nessuno osi mettere in dubbio questo sacro principio!

Tuttavia, in casi di difficoltà a carico degli apprendimenti scolastici, potrebbe essere faticoso ritornare a settembre sui libri di scuola, dopo uno stop di tre mesi.

Per questo motivo pensare ad un percorso di potenziamento estivo può rivelarsi una strada efficace per non perdere le competenze acquisite e fortificare quelle non ancora ben automatizzate, continuando ad allenarsi in lettura, scrittura e calcolo attraverso giochi ed attività divertenti e stimolanti.

Trattamenti neuropsicologici sulle funzioni esecutive

Disturbi di attenzione, deficit di concentrazione, difficoltà nella pianificazione... ebbene sì, parliamo di loro, le importantissime e preziosissime funzioni esecutive!

Se i tuoi bambini faticano nel mantenere tempi di attenzione sostenuti nel tempo, non riescono ad inibire stimoli distraenti, sembrano non poter aspettare il loro turno di parola o non comprendere mai a pieno consegne e istruzioni, anche se ripetute più volte, potrebbe essere il caso di indagare a fondo il funzionamento esecutivo (attenzione, memoria, pianificazione, autoregolazione) per coglierne lo stato di sviluppo e comprendere eventuali ricadute sugli apprendimenti scolastici e, in generale, sul benessere psico-emotivo

Ciò che sembra pigrizia... non sempre lo è! 

Percorsi di introduzione all'utilizzo di strumenti compensativi e di nuove metodologie di apprendimento

Spesso chi si ritrova con una diagnosi di DSA in mano non ha chiaro quale sarà il percorso da intraprendere. 

Le certificazioni parlano di strumenti compensativi... ma di cosa parliamo davvero? Quali strumenti? Come si utilizzano? Dove li troviamo? 

L'idea di un percorso di accompagnamento all'introduzione di nuovi strumenti e all'utilizzo di efficaci strategie di apprendimento nasce da qui, dall'intento di provare a colmare questa lacuna, tenendo a mente che tutto ciò che avviene dopo una diagnosi merita cura e affiancamento, per potersi fare carico delle proprie fragilità e risorse, avendo bene in mente quale sia la strada da percorrere.  

Prenota un primo colloquio di consultazione