Psicoterapia

Percorsi psicologici con bambini in età scolare (6-10)

Lavorare psicologicamente con i bambini significa farsi interpreti di differenti tipologie di linguaggi, a tratti più parchi di parole ma per questo, forse, ancora più diretti e vicini al mondo psichico ed emotivo.
La comunicazione nelle sedute con i bambini passa attraverso disegni, narrazioni di storie, scene ricreate attraverso il gioco, manipolazioni di vari tipi di materiali, immersioni nella fantasia.
Passa, soprattutto, attraverso la relazione.
Una relazione che possa accogliere i vissuti del piccolo, farli sentire al sicuro e arricchirli, gradualmente e nei modi più tollerabili, di nuovi significati, più comprensibili e per questo meno angoscianti. 

Psicoterapia con adolescenti e adulti

Affrontare l'adolescenza e l'età adulta con l'aiuto di uno psicoterapeuta permette di essere accompagnati nella ricerca di nuovi equilibri e nella traduzione in parole di emozioni, pensieri e desideri spesso vissuti dentro di sé in maniera caotica e angosciante.

Tra i principali segnali di sofferenza possono rientrare disturbi d'ansia o dell'umore, difficoltà scolastiche o lavorative, conflittualità con la famiglia e/o con i pari, crisi rispetto alla propria identità (personale, sociale e sessuale), disagi corporei, ossessioni e paure, attacchi di panico, autolesionismo, discontrollo emotivo e tanto altro.

Fondamentale diventa il poter guardare insieme a quello che sta accadendo, provando a dare un significato a tutto ciò che, in quel momento, sembra non averlo. 

Psicoterapia di coppia

Cosa intendiamo, parlando di coppia

Un'entità a sè, qualcosa che esiste al di là delle parti che la compongono, dotata di peculiarità nuove e specifiche?

Vi propongo di pensarla nei termini di due soggetti, ognuno con il proprio funzionamento e il proprio modo di  muoversi nel mondo, che scelgono, entrambi, di investire reciprocamente l'uno sull'altro. 

Come ogni investimento, anche quello amoroso contiene in sè il potenziale di condurre verso sempre nuovi arricchimenti: del proprio mondo emotivo ed interiore, in primis. 

Non sempre è facile attingere a questo potenziale, concretizzandolo in realtà; perdersi tra i bivi del tragitto è più facile di quanto non sembri. 

Separarsi e dividere le proprie strade diventa allora una possibilità, ma non è l'unica. 

Ritrovare la strada verso il significato che la relazione riveste per ciascuno è possibile, aprendo la via a nuovi orizzonti insperati. 

Contattami per un primo colloquio di consultazione

Riceverai conferma via e-mail.